GOZZOVIGLIANDO 2025

La splendida città di Monopoli si appresta a ospitare l’edizione 2025 di “Gozzovigliando”, l’imperdibile evento che, per tre domeniche di ottobre e la prima di novembre, trasformerà il suo incantevole centro storico in un vivace palcoscenico dedicato al mare e alle tradizioni marinare locali. Tra le attività più attese, spiccano le suggestive passeggiate gratuite in mare a bordo dei caratteristici gozzi monopolitani, un’esperienza unica per immergersi nella cultura e nella bellezza di questa tradizione.

​Grande attenzione è riservata alle scuole e alla diffusione della cultura marinaresca:

​Escursioni Letterarie: Gli alunni dei circoli comprensivi potranno partecipare a escursioni in catamarano e in gozzo, durante le quali verranno organizzate letture e lezioni di vita marinara direttamente in mare.

​Pescaturismo e Inclusione: Saranno previste speciali uscite di pescaturismo, alcune delle quali dedicate in particolare a persone diversamente abilmente autosufficienti.

​Visite Guidate: Non mancheranno le tradizionali visite guidate nel centro storico, dedicate alla scoperta delle radici e delle tradizioni locali che affondano nel legame con il mare.

​La manifestazione prevede anche un intenso calendario di attività ludiche e sportive:

​Laboratori e Animazione: I più piccoli potranno godere di laboratori didattico-sportivi e della divertente “pesca dei piccoli marinai”.

​Raduni Vogatori e Velici: La Lega Navale di Monopoli curerà le attività veliche, mentre il Circolo Canottieri “Pro Monopoli 1902” organizzerà attività vogatorie, con la partecipazione attesa di imbarcazioni storiche provenienti dal Salento.

​Il Palio dei Gozzi: L’appuntamento clou, atteso con grande trepidazione, è il Palio dei gozzi, la tradizionale competizione remiera amatoriale che si svolgerà domenica 26 ottobre.

​A completare l’offerta di intrattenimento ci saranno rappresentazioni marinaresche, momenti musicali con canti e danze popolari, oltre a mostre ed esposizioni incentrate sulla valorizzazione e la tutela del mare.

​“Gozzovigliando” non è solo mare e cultura, ma anche vetrina per le eccellenze del territorio:

​Mercatini Tematici: Saranno allestiti i mercatini artigianali e vintage curati da Handmade Revolution 2.0.

​Sapori Locali: Spazi dedicati saranno riservati ai prodotti della terra e del gusto, con la presenza di stand di prodotti ortofrutticoli, enogastronomici e florovivaistici a cura di Coldiretti – Campagna Amica. L’area evento sarà animata anche da piccole attività commerciali locali.